oggi ci occuperemo di "Zine" , innanzitutto cos'è una zine
(premetto già che da quella realizzata da me ne ho fatte due copie che regalerò alle prime due persone interessate a riceverle!)
Si tratta di una pubblicazione indipendente che può essere realizzata su più supporti, solitamente da introdurre nelle nostre bellissime e amatissime SNAILMAIL o nelle HAPPYMAIL vengono realizzate su un foglio A4 che poi , grazie ad abili (a facilifacili!) pieghe con l'aggiunta di un taglietto, si trasformerà in un piccolo libricino, appunto una Zine, da poter regalare come pezzo unico o potendo farne velocemente delle copie da spedire o regalare a più persone.
Credo sia più facile a questo punto mostrarvi come funziona! ;)
Occorrente:
- foglio A4
- forbici
- pezzetti di carta scrap o decorata (a vostro piacimento)
- abbellimenti
- colla
- stampante a colori se volete realizzare più copie
per prima cosa piegate il foglio A4 a metà per il lato più corto
poi piegatelo nuovamente a metà lungo il lato più lungo e poi nuovamente a metà sempre sullo stesso lato sino ad ottenere un foglio con queste pieghe (8 rettangoli in tutto)
vi lascio lo schema qui sotto, è più semplice di quanto sembra
una volta piegato e tagliato il foglio avrete una libricino simile a questo
sarà formato da una copertina, 6 facciate e un retro copertina, io per comodità metto dei post-it per nominarle in modo da capire , una volta aperto il mio foglio, quali saranno le parti di copertina e quali le pagine interne
a questo punto, colla alla mano e non ci rimane che iniziare a decorare le nostre pagine con ritagli di carta, timbri, abbellimenti vari, foto....insomma tutto quello che ci piace! io preferisco iniziare dalla copertina
ecco come si presenta a lavoro finito
che piegato si presenterà così:
copertina
pagine interne
e retro copertina
una volta terminata ci sono due opzioni, o spedire l'originale oppure inserire il foglio nella nostra stampante a colori ed iniziare a creare tutte le copie di cui abbiamo bisogno. Una volta fatte le copie sarà sufficiente piegarle seguendo lo stesso procedimento del nostro foglio iniziale per ottenere tanti piccoli libricini da allegare nelle nostre lettere
spero possa entusiasmare anche voi , io le trovo una cosa veramente carina da allegare nelle lettere o da mandare semplicemente
Di questa realizzata da me ho creato due copie, ho deciso di regalarle alle prime due persone interessate a riceverle!
E per chi non amasse sporcarsi le mani con colla e vari, ma adora il digitale, farò nei prossimi giorni un tutorial per creare la propria Zine digitalmente!
buona giornata
Non li conoscevo. Una bella idea anche per diffondere i propri lavori. O per raccontare di un viaggio.
RispondiEliminaSarei contenta di riceverne uno, per vederlo da vicino.
Nunzia
Ciao Nunzia! hai detto bene, si possono usare per diverse cose! te la spedisco volentieri ;)
RispondiEliminascrivimi il tuo indirizzo in una mail a melancoliainfo@gmail.com
Arrivata! Bellissima! Grazie! Credo di fare un post sul mio Blog prossimamente.
EliminaNunzia
Ciao cara,
RispondiEliminama che meraviglia :) non lo conoscevo proprio, io anche sarei felice di riceverlo e poi ovviamente di ricambiare il dono :)
baci
Ivy
Ciao Ivy! a me sono piaciute subito, le avevo conosciute un paio d'anni fa grazie alle snail mail, venivano a volte aggiunte con la lettera :) poi però fra una cosa e l'altra le avevo lasciate da parte, ma adesso che mi sono tornare in mente mi sembrava carino farle conoscere anche a chi non piace la corrisponenza
Eliminamanderò una copia anche a te! baci
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon conoscevo le zine ma ora grazie a te approfondirò l'argomento! Magari provo anche a farle.. chissà. Grazie per il tutorial!
RispondiEliminaCiao! mi fa piacere, sono carine da scambiare o inserire nelle lettere ;)
EliminaBellissimo!!! Complimenti e grazie per il tutorial
RispondiEliminaCiao! aspetto di vedere anche qualche vostra zine ora! ;)
EliminaNon vedo l'ora di mettermi a creare,seguendo la tua spiegazione sembra semplice !la tua Zine è graziosissima e strepitoso il colore,complimenti!
RispondiEliminaCiao Tiziana! si è molto semplice da realizzare, si possono fare anche con diversi tipi di rilegatura se vuoi provare anche altro :)
EliminaGrazie per avermi fatto conoscere e amare le Zine ❤️
RispondiEliminabellissima, non le conoscevo ma proverò anch'io a farne una, mi piace mi piace :-) xoxo
RispondiEliminaGrazie mille per questo tutorial! La tua zine è stupenda. Mi piacerebbe tantissimo crearne una adesso che ho letto il tuo post!
RispondiEliminaSei la regina delle zine sei bravissima complimenti complimenti !!
RispondiEliminaLove it ♥♥♥♥